Percorso di apprendimento teorico-esperienziale, sperimentazione diretta nel condurre Gruppi Balint, analisi della conduzione e feedback in gruppo. Iscrizioni a tariffa agevolata LAST MINUTE.
La settima edizione (2024-25) del percorso formativo si articola in 10 seminari teorico-esperienziali intensivi svolti in modalità ibrida (online e in presenza) nell’arco di due anni. I partecipanti avranno la possibilità di:
Scarica qui la brochure per conoscere i dettagli del corso o scrivi una email per informazioni a info@scuolaromanabalint.it.
Per procedere con l’iscrizione, compila il modulo online
SI RIVOLGE A COLORO CHE
Questo percorso formativo è utile per accreditarsi come conduttore di gruppo Balint presso l’associazione Scuola Romana Balint Analitica.
OBIETTIVO
Far acquisire ai partecipanti conoscenze specifiche teorico-pratiche sul funzionamento del gruppo Balint e competenze nella conduzione affinché sia possibile applicarlo nei diversi contesti organizzativi.
IL MODELLO ANALITICO DELLA SRBA
La specifica “analitica” applicata dalla SRBA al modello dei gruppi Balint intende sottolineare un lavoro di passaggio dall’inconscio al conscio, per ottenere un cambiamento, la “modificazione notevole seppur parziale della personalità” auspicata da Balint nel suo testo “Medico, paziente e malattia”.
Peculiarità del gruppo Balint analitico è il tener conto di entrambi i soggetti della relazione esplorata durante la discussione del caso. L’analisi del transfert della controparte (paziente, cliente, assistito, studente, collega…) comporta una riflessione sulle reazioni, non sempre consapevoli, dell’operatore, ossia dei suoi conflitti e difficoltà. Il risultato desiderato è che le emozioni cessino di essere interferenze per divenire risorse nella comprensione della persona che si ha davanti, e nella scelta dei procedimenti da utilizzare.
Il gruppo Balint analitico offre quindi l’opportunità di apprendere dall’esperienza, dalle proprie emozioni e dai sentimenti, allo scopo di acquisire quella “giusta distanza emotivo-affettiva” che è necessaria e utile per operare nel proprio campo con efficacia.
Il corso biennale per per conduttori di gruppo Balint è organizzato in collaborazione con:
Foto di Travis Yewell su Unsplash
SCUOLA ROMANA BALINT ANALITICA
Via dei Durantini, 281 – 00157 Roma
P IVA 08250671008 – CF 97355750585
Codice Univoco KRRH6B9
Training 346 7157920
Direzione 333 6021760
© 2022 Associazione Scuola Romana Balint Analitica – Fondata nel 2004 – P IVA 08250671008. Privacy Policy