Profilo

 

L'associazione Scuola Romana Balint Analitica (SRBA) è stata fondata nel 2004 da Leonardo Ancona e Carmela Barbaro con la collaborazione, tra gli altri, di Alice Ricciardi von Platen e Horst Wirbelauer. Ha lo scopo di promuovere il benessere e la consapevolezza personale attraverso l'analisi delle dinamiche relazionali, e potenziare la competenza emotiva e del ruolo dell'individuo all’interno dell’ambiente sociale e organizzativo.

 

Inizialmente sostenuta dalla Fondazione Simonetta Seragnoli, l'associazione ha in seguito strutturato in autonomia le proprie attività, operando dal 2011 al 2016 come Provider del Sistema Nazionale ECM con un Sistema di Gestione della Qualità certificato per la progettazione ed erogazione di progetti formativi ECM (norma UNI EN ISO 9001:2008).  

 

Negli anni, per lo svolgimento dei seminari organizzati dall'associazione e per la conduzione di gruppi, si sono avvicendati molti docenti di rilievo internazionale tra cui Fausto Agresta, Giorgio Blandino, Giusy Cuomo, Elizabeth e Marcello Bianchedi, Edmond Gillieron, Renè Kaës, Antonino Minervino, Edi Gatti Pertegato, Guido Petter, Marco Zanasi.  

 

Sulla base dei risultati di studi teorici e di progetti sperimentali d’integrazione metodologica del Gruppo Balint Analitico con altri modelli di lavoro gruppale, la SRBA ha elaborato, in collaborazione con E MIND Training, società di formazione e consulenza, nuovi ed esclusivi strumenti di sviluppo professionale pensati per le aziende (MIND Beyond Experience e DREAM Beyond Experience) e specifici percorsi di training per il loro utilizzo.

 

Attualmente la SRBA offre attività di formazione specialistica inerente al metodo Balint, di supervisione e di consulenza rivolte ai doversi professionisti della cura, del management, della selezione, del coordinamento e gestione delle Risorse Umane, dell'educazione e insegnamento. Fornisce inoltre opportunità di supporto relazionale tramite counselling e, attraverso il suo centro clinico, servizi di cura e recupero funzionale nella sfera della personalità, dell'identità di genere, delle relazioni e dei processi evolutivi.